Energia Metabolizzabile - ME ? - Regal Pet Foods - Alimenti Super Premium per cane e gatto

Vai ai contenuti
Perchè Regal?

Cosa vuol dire ME?
Energia Metabolizzabile


ME = energia metabolizzabile      CUP = 200GR (* attenzione: il CUP varia da prodotto a prodotto in relazione alla densita della crocchetta; il valore in grammi del CUP è indicato in ogni scheda prodotto.)

Capire l'energia metabolizzabile (ME) è essenziale nel determinare la qualità nutrizionale degli alimenti del vostro cane o gatto e il confronto alimenti per animali domestici. ME è definita come la quantità di energia disponibile da alimenti per animali domestici una volta che l'energia persa nelle urine feci e gas combustibili è stato sottratto. In sostanza, ME è l'energia disponibile  nel corpo una volta che la digestione è completa.

Per vivere una vita sana e felice il vostro cane o gatto ha bisogno di un certo numero di calorie al giorno. Questo varia a seconda della razza, età, sesso, livello di attività, condizione fisica, e altre caratteristiche del tuo cane o gatto. ME, come indicato sulle confezioni di cibo per animali, mostra la quantità di calorie del cibo fornirà al vostro cane o gatto. Guardate sul pacchetto per una dichiarazione di contenuto calorico, espresso come "ME (kcal / kg) = # #", dove # # è un numero, come il 3500. Si dovrebbe anche vedere un certo numero di calorie per ogni tazza o in una lattina, a seconda che il cibo è secco o in scatola.

ME è uguale in sostanza alle calorie utilizzabili e alla loro concentrazione o densità. Un più alto ME indica una maggiore concentrazione di calorie utilizzabili. Questo può essere paragonata alla differenza tra una barretta energetica per lo sport e una torta di riso. Con un più alto ME, il corpo del tuo animale riceve più energia da una minore quantità di cibo. Questo significa anche che eliminerà anche meno escrementi. Gli alimenti per animali domestici con un più alto ME può anche significare risparmiare denaro nel lungo periodo dato che si può nutrire meno pur continuando a fornire le calorie necessarie per soddisfare le esigenze nutrizionali del vostro cane o gatto.

Calcolo ME

ME può essere determinato con prove di alimentazione o attraverso calcoli matematici.

Alimentazione - metodo di prova: la quantità di ME in un alimento dipende dal tipo e digeribilità degli ingredienti che forniscono le calorie. ME può essere accuratamente determinato con prove di alimentazione. L'energia lorda (GE) degli alimenti è determinata in laboratorio, e la quantità di cibo mangiato dagli animali vengono registrate. Le feci e urine di animali vengono raccolti, l'energia di ciascuno è determinata e rispettivamente chiamate energia fecale (FE) e energia delle vie urinarie (UE). L'energia persa nel gas da un carnivoro è generalmente considerata trascurabile e non sono inclusi nella determinazione dell’ME. ME è quindi calcolato come segue:

 ME (kcal / kg) = (GE - FE - UE )/Kg di cibo consumato
 

Metodo di calcolo matematico: L'energia può essere fornita da grassi, proteine o carboidrati. In generale, i grassi nel cibo per animali tipici sono più digeribile dei carboidrati, i carboidrati più digeribili delle proteine. La loro digeribilità media è stata determinata attraverso prove multiple. Il valore energetico di tali sostanze nutritive è stato determinato attraverso prove ripetute. Un valore, chiamato fattore Atwater, può essere determinato moltiplicando i tempi di digeribilità % del valore energetico.

Nutrienti

% digeribilità

Valore Energetico
(kcal/gr)

Fattore Atwater

Grassi

90%

9,4

8,5

Proteine

80%

4,4

3,5

Carboidrati *

84%

4,15

3,5

*I carboidrati per queste determinazioni è chiamato NFE (azoto libero estratto). L’NFE è essenzialmente ciò che rimane dopo che umidità, proteine, grassi, fibre e sali minerali (ceneri) sono stati rimossi dal cibo.
  NFE = 100% -% di umidità -% di proteine gregge - grassi grezzi% -% fibra grezza -% di ceneri.

Per calcolare ME: le % di grasso, proteine e carboidrati sono moltiplicati per i loro fattori rispettivi Atwater, sommati insieme, e moltiplicati per 10.

ME   (kcal/kg) 

=

10[(3.5 x CP)   +   (8.5 x CF)   +   (3.5 x NFE)]

Dove

   

ME

=

Energia metabolizzabile

CP

=

% proteine gregge

CF

=

% grassi greggi

NFE

=

% azoto libero estratto (carboidrati)

Ad esempio, per un cibo secco per cani che ha:

Umidità = 10%
Proteina grezza = 24%
Oli e grassi grezzi = 14%
Fibra grezza = 4%
Ash = 6%
NFE = 42%
ME = 10 [(3,5 x 24) + (8,5 x 14) + (3,5 x 42)]
      = 10 x (84 + 119 + 147)
      = 10 x 350
      = 3500 kcal / kg

Poiché questo metodo di calcolo Atwater utilizza le medie, si sottovalutano i contenuti ME di alimenti che sono altamente digeribili, e sopravvalutano quelli che sono sotto la media di digeribilità.


Torna ai contenuti